Articles

Arrampicata sul Monte Hood: Percorsi lato sud

SUPERIORI LATO SUD

APPROCCIO

Principali punti di riferimento sulla salita lungo il Monte Hood da sud

Mt. Hood da sud

Da Timberline Lodge (5.924 piedi), dirigiti a nord attraverso il parcheggio, arrampicati sul banco di neve e dirigiti verso la destra dello sciatore. Ci sono spesso pali con il rubinetto del geometra che segnano il confine, altrimenti c’è un sentiero ben battuto che sarà facile da trovare. Questo sentiero sarà la vostra autostrada fino a raggiungere la cima della Timberline Ski Area (Palmer Lift House). Se la visibilità è scarsa, salite sotto il Magic Mile Ski Lift, situato 100 metri a ovest del Timberline Lodge.

Silcox Warming Hut (7,016 piedi) è circa 1000 piedi sopra Timberline e un bel posto per fare la prima pausa. L’interno di Silcox non sarà disponibile durante la salita, ma l’edificio stesso offre un buon riparo dal vento. Lo stesso vale per tutte le case degli impianti di risalita; esse forniscono semplicemente un punto di riferimento e un po’ di protezione, non dipendete da nessuna di esse per il riparo. Se siete sul sentiero principale di arrampicata il rifugio sarà a circa 100 metri a sinistra dell’arrampicatore, se siete sotto gli impianti di risalita incontrerete la Magic Mile Lift House, Silcox è a 100 metri a destra dell’arrampicatore. Da Silcox continuate a salire o sul sentiero principale, o seguendo l’ascensore se la visibilità è ancora scarsa.

La prossima fermata è di solito la cima del Palmer Snow Field (8.540 piedi), come Silcox l’edificio è un ottimo frangivento. Se il tempo è brutto, la visibilità è bassa e non hai familiarità con il terreno, non dovresti andare più in alto del Palmer. Se si è in grado di seguire gli impianti di risalita si può arrivare a questo punto con relativa sicurezza, tuttavia, sopra il Palmer ci si affida alla navigazione e si ha a che fare con un maggiore pericolo di crepacci, caduta di roccia/ghiaccio o valanghe.

Gli alpinisti che continuano dovrebbero spostarsi a sinistra in modo da continuare direttamente sopra la Palmer Lift House. Questo fornisce un certo grado di sicurezza dai crepacci che si insinuano dalla cima del White River Canyon più avanti nella stagione. Dirigetevi a nord verso Crater Rock dalla casa dell’ascensore.

HoodSouthRoutes

Da Crater Rock Facing North

Quando ti avvicini a Crater Rock vorrai guadagnare l’Hogsback attraversando la base orientale (alla destra dello scalatore) di Crater Rock. Alcune fonti suggeriscono il lato occidentale di Crater Rock come variante di questo percorso, tuttavia nelle ultime stagioni questo è stato un percorso popolare per grandi frane e valanghe. Il lato orientale è più protetto e abbastanza affidabile. Come si arriva intorno a Crater Rock l’Hogsback è l’evidente cresta di neve che collega Crater Rock al bordo della vetta. Dove inizia l’Hogsback è il punto perfetto per mettere i ramponi (se non l’hai ancora fatto) e fare una breve pausa. Quando ti fermi assicurati di essere fuori dalla base di Crater Rock, a questo punto il sole starà sorgendo e la caduta massi è comune.

Gli scalatori più allenati possono raggiungere Crater Rock in sicurezza con il bel tempo, indipendentemente dall’esperienza o dalle capacità. Oltre Crater Rock c’è il “crux” della salita. Qui tutti i membri di una squadra dovrebbero avere familiarità con l’uso di ramponi e piccozze, sapere come auto-arrestarsi, essere a proprio agio con le tecniche di salvataggio in crepaccio e sapere come viaggiare in cordata. L’esperienza, la valutazione delle condizioni del terreno e il buon senso ti diranno se è necessario viaggiare in cordata. Se non hai queste abilità non hai il diritto di andare oltre senza una guida o una squadra esperta con te!

Dall’Hogsback ci sono due varianti principali della tradizionale salita del lato sud del monte Hood: Old Chute e Pearly Gates. Ognuno di essi è stato indicato come la via principale da una fonte o da un’altra, mentre l’altro è elencato come una variante. Le condizioni dettano quale percorso è migliore. Alcuni anni abbiamo visto il Pearly Gates riempirsi di neve/ghiaccio, creando un muro verticale di 20 piedi che la maggior parte degli scalatori occasionali non sono preparati ad affrontare. Altri anni l’Hogsback si sposta e crea una rampa a basso angolo direttamente attraverso Pearly Gates. Semplicemente dipende.

LE PORTE PERLATE

Da Crater Rock di fronte a The Pearly Gates

Da Crater Rock Facing The Pearly Gates

La via più diretta alla cima da Crater Rock è Pearly Gates. Segui l’Hogsback verso il bordo della vetta. Non andare troppo su per l’Hogsback perché il contrafforte tra Pearly Gates e Old Chute è uno dei primi a perdere roccia al mattino. Una volta superata Devil’s Kitchen (le fumarole sulla destra dell’arrampicatore) spostarsi sulla destra dell’arrampicatore e costeggiare tra il Bergschrund e Devil’s Kitchen Headwall. A seconda delle condizioni ci possono essere altri crepacci a cui prestare attenzione, ma dovrete sicuramente fare i conti con il Bergschrund alla vostra sinistra e la headwall alla vostra destra (che è soggetta a caduta massi).

Negli anni in cui l’Hogsback si è spostato verso est il Bergschrund può avvicinarsi molto al Devil’s Kitchen Headwall nella stagione successiva quando il Bergschrund è aperto. In queste condizioni gli arrampicatori dovrebbero spostarsi a sinistra dell’Hogsback e aggirare il Bergschrund. Pearly Gates è uno scivolo a forma di Y con un contrafforte nel mezzo. Questa è la sezione più ripida (da 30 a 40 gradi) di tutta la salita, e ha il maggior pericolo di caduta di roccia e ghiaccio. Muoviti velocemente e con attenzione, resta distanziato in modo da non mettere in pericolo gli altri scalatori. Seguendo il più grande dei due scivoli si arriva a poche centinaia di metri dalla cima. Avvicinatevi con cautela alla vetta perché c’è spesso una grande cornice che si forma sul lato nord del bordo della vetta, in particolare all’inizio della primavera.

L’OLD CHUTE

Se le Pearly Gates sono in cattive condizioni, l’Old Chute può essere la scelta migliore. Da dicembre a fine aprile o metà maggio, quando questa zona è più soggetta a valanghe, segui il Hogsback verso il bordo della vetta fino a raggiungere il Bergschrund. Prima di raggiungere il Bergschrund, scendere dal Hogsback a sinistra dell’arrampicatore. Continuare attentamente su e a sinistra, sondando la fine del Bergschrund fino a superarlo. Continuare su e a sinistra del contrafforte di roccia prominente e attraverso l’Old Chute. Rimanendo più in alto sulla via e abbracciando il contrafforte sopra il Bergschrund si evita di passare del tempo in un potenziale percorso di scivolamento, e all’inizio della stagione è meno probabile che il contrafforte si rovesci su roccia o ghiaccio.

Da The Old Chute Facing South Toward Crater Rock

From The Old Chute Facing South Toward Crater Rock

In seguito nella stagione, quando il pericolo di valanghe è basso e la tua più grande minaccia è la caduta di roccia e ghiaccio, lascia l’Hogsback appena puoi, passando sopra la zona conosciuta come Hot Rocks (scalatori a sinistra dell’Hogsback). Hot Rocks è direttamente a nord di Crater Rock e consiste in due fumarole attive, la zona tra di esse è spesso coperta di neve, ma anche se non lo è si può attraversare con poco pericolo. Le fumarole offrono un po’ di calore ed è un posto allettante per mettere i ramponi, riscaldarsi, accamparsi o stabilire un rifugio di emergenza. NON PIANGERE SULLE FUMAROLE O NELLE VICINANZE, il gas di zolfo rilasciato dalle bocche può esaurire l’ossigeno nella zona. Muovendosi con costanza si evita il pericolo di soffocamento. Una volta superate le Hot Rocks, si sale e si attraversa l’Old Chute. In anni di scarsa neve, o a stagione inoltrata, si sa che appare un secondo Bergschrund, quindi fate attenzione ai crepacci.

Quando arrivate in cima all’Old Chute fate attenzione, la parete nord è a pochi metri davanti a voi. È meglio iniziare a seguire la cresta sommitale a destra non appena si è in grado di farlo, per evitare di cadere dal lato nord. Seguire la cresta a destra degli scalatori, a volte un rigonfiamento di neve e ghiaccio si forma tra la cima dell’Old Chute e la cima. Questo di solito si trova a poche decine di metri dalla cima dello scivolo. Questo spesso non è altro che un passo più grande del normale, ma a volte richiede un po’ di arrampicata verso il basso. Una volta che questo è dietro di te, continua a salire verso la cima. Dovrete scendere di 30-50 piedi in una piccola sella dove lo scivolo ovest del Pearly Gates culmina, e poi continuare verso la cima! Fate attenzione, soprattutto all’inizio della stagione, al grande cornicione che si forma sul lato nord, in alcuni anni arriva fino a 40 piedi.

Guardando a nord, su per il vecchio scivolo

Guardando a nord, Up The Old Chute

DESCENT

Si consiglia vivamente di scendere da qualsiasi via si sia saliti, in questo modo si ha familiarità con le condizioni, gli ostacoli, i punti di riferimento e il percorso. Se questo non è possibile a causa del tempo, delle condizioni della via, di altri scalatori o di qualche altro pericolo, prova a scendere l’altra via del lato sud. Se non sei equipaggiato o preparato per una discesa, chiedi aiuto ad altri arrampicatori. Se il tempo o le condizioni della via rendono insicura la discesa, costruite un rifugio di emergenza e chiedete aiuto. Se non siete in grado di chiamare aiuto, accovacciatevi e aspettate, un amico o un membro della famiglia dovrebbe avviare il vostro piano di emergenza.

Una volta al sicuro a Crater Rock la vostra sfida non è sempre finita. La discesa del monte Hood in condizioni di scarsa visibilità (o se non si presta attenzione) può essere mortale. Se la visibilità è scarsa, la tendenza di uno scalatore è di seguire la linea di caduta, che porterà al White River Canyon o al Mississippi Headwall. In entrambi i casi il risultato è una caduta di diverse centinaia di metri da una scogliera. Se non siete in grado di vedere un punto di riferimento fisso come la Palmer Lift House, Silcox, o Timberline Lodge usate una bussola per prendere una direzione magnetica verso sud, questo vi porterà verso la zona sciistica ed eventualmente Timberline Lodge. È meglio usare la bussola non appena la visibilità diminuisce e si perde di vista la destinazione.

Panoramica | Permessi & Pianificazione | Lista dell’attrezzatura | Addestramento | Condizioni attuali
Pericoli del percorso | Servizi delle guide | Dove stare | Come arrivare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *