Articles

Mount Woodson (Potato Chip Rock) via Lake Poway

Mount Woodson, Poway CA Il popolarissimo sentiero di Mount Woodson è una delle mete preferite di molti escursionisti di San Diego. Mount Woodson ospita la famosa Potato Chip Rock, un grande masso di granito che si è eroso in modo tale da lasciare una grande e fragile scaglia di roccia che, dall’angolo giusto, sembra sporgere oltre il bordo della montagna. Finora, la scaglia si è dimostrata abbastanza solida, ed è effettivamente un posto abbastanza sicuro. Ma decine di persone affollano il sito ogni giorno per farsi fotografare in questa posizione che sembra sfidare la morte.

Anche se non sei qui per le foto, il Monte Woodson è ancora un’escursione interessante. Ci sono diversi sentieri che portano sulla montagna, e tutti forniscono un buon allenamento. Questo post descrive in dettaglio il percorso occidentale, che inizia al panoramico lago Poway, continua su una ripida strada tagliafuoco tra la macchia di salvia e il chaparral, poi si snoda attraverso un labirinto di giganteschi massi bianchi fino alla cima della montagna.

Siamo arrivati al lago, abbiamo pagato la nostra quota per entrare e abbiamo parcheggiato nel lotto principale. Abbiamo trovato l’area di concessione tra il parcheggio e il lago, e ci siamo incamminati lungo il sentiero a destra dell’edificio.
Inizio del sentiero di Mount Woodson al lago Poway

Abbiamo seguito questo sentiero tra il lago e una grande area picnic erbosa sulla collina alla nostra destra. Folaghe e anatre affollavano entrambi i lati del sentiero.Anatre e folaghe lungo la riva del lago Poway

Abbiamo già avuto alcune belle viste del lago Poway.
Lago Poway

A 0,2 miglia abbiamo incontrato il sentiero principale del lago Poway e abbiamo girato a sinistra lungo la larga strada sterrata.
Incontro con il sentiero principale del Lake Poway

La strada ha cominciato a salire gradualmente, offrendoci sempre più grandi viste del lago man mano che salivamo.
Vista del Lake Poway

A 0,8 miglia siamo arrivati a un incrocio principale. Il sentiero davanti a noi continuava intorno al lago Poway; il nostro percorso è andato a destra sul Mt. Woodson Trail. Ma prima, siamo saliti su un piccolo sentiero d’uso a sinistra che portava a una piccola area di affaccio, completa di tavolo da picnic, per qualche altra vista sul lago.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1543-edit

Per completare la nostra gita, abbiamo iniziato a salire la collina verso il monte Woodson. Woodson.
Svolta al sentiero di Mt Woodson

La strada tagliafuoco ha iniziato a salire gradualmente, ma è diventata subito ripida. E poi ancora più ripida.
Il sentiero antincendio di Mt Woodson è piuttosto ripido

Abbiamo sbuffato e sbuffato su per il pendio, fermandoci periodicamente per ammirare la vista del lago Poway dietro di noi e riprendere surrettiziamente fiato.
Un'altra vista del lago Poway

A 1,2 miglia abbiamo incontrato un altro bivio e abbiamo girato a sinistra, seguendo il cartello per il sentiero di Mt. Woodson.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1560

Il sentiero si è livellato brevemente, poi ha iniziato a salire di nuovo.
Più ripida strada tagliafuoco verso Mt.6 miglia, il sentiero ha fatto un grande tornante, salendo ad un grado più ragionevole.20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1574-edit

Abbiamo raggiunto la cima del tornante e abbiamo trovato una grande area panoramica disseminata di ghiaia e un altro tavolo da picnic. La vista qui era grandiosa, ma ancora solo una piccola anteprima di quello che avremmo trovato in cima.
Punto di vista lungo il sentiero di Mt Woodson

Un altro decimo di miglio ci ha portato all’incrocio con il sentiero Warren Canyon. Questo ramo, a destra, portava in discesa verso la Highway 67. Abbiamo girato a sinistra verso il pendio punteggiato di massi che ci avrebbe portato sulla montagna.
Incontro tra il sentiero Mt Woodson e il sentiero Warren Canyon

Da qui abbiamo iniziato a salire una serie di tornanti tortuosi attraverso un fitto chaparral e un labirinto di grandi massi di granito bianco che adornano molte delle montagne della zona.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1590-edit

Mentre la vegetazione era il solito mix di macchia di salvia e chaparral, la pletora di massi crepati e consumati forniva una galleria di sculture naturali da ammirare.
L'arte della natura in mostra lungo il sentiero di Mt Woodson's artistry on display along the Mt Woodson trail

I tornanti rocciosi hanno continuato a serpeggiare verso l’alto attraverso il fianco della montagna.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1609-edit

Abbiamo continuato a trovare grandi e torreggianti monoliti di pietra che imploravano di essere fotografati.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1621-edit

A 2,4 miglia abbiamo raggiunto l’unico punto ombreggiato lungo il sentiero. Una grande quercia cresceva lungo il bordo esterno del sentiero, sovrastando una massa tentacolare di massi – eccellenti rocce “sedute”. L’albero ha creato un perfetto punto di riposo, se non ti dispiace la compagnia di un paio di dozzine di altri escursionisti.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1635-edit

Abbiamo continuato, comunque, e alcuni altri tornanti ci hanno portato alla “Ridge Junction”. Qui, abbiamo fatto una breve deviazione dal sentiero principale.
Ridge Junction sul sentiero di Mt Woodson

Prendendo il bivio a sinistra verso il View Point, ci siamo arrampicati su alcune rocce e abbiamo trovato un belvedere tranquillo con una vista spettacolare. Abbiamo scelto una grande lastra di roccia su cui mangiare il nostro spuntino, e ci siamo goduti la vista del lago Ramona e della Blue Sky Ecological Preserve a nord.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1650-edit

Dopo il nostro spuntino, siamo scesi nuovamente sul sentiero principale e abbiamo ripreso il nostro viaggio. Appena dopo il Ridge Junction siamo arrivati ad un incrocio a “T”. Il nostro percorso verso la cima andava a destra. A sinistra c’era il sentiero Fry/Koegel, un percorso alternativo sul monte Woodson dal lato orientale.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1654

Abbiamo continuato a salire, serpeggiando tra fitti arbusti e massi giganti.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1659-edit

A 2.7 miglia abbiamo passato il bivio per il sentiero Old Fry/Koegel, e abbiamo continuato in salita a destra per il tratto finale. Ci siamo fatti strada su per qualche altro tornante, poi il sentiero si è raddrizzato un po’ e ha seguito approssimativamente il crinale. In breve tempo, abbiamo potuto vedere alcune antenne che spuntavano dalla cima in lontananza.
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1679-edit

Quando ci siamo avvicinati all’ultima curva per arrivare a Potato Chip Rock, abbiamo avuto una visione della folla di Disneyland che aspettava il suo turno per una foto in cima all’iconico masso. Se avete intenzione di farvi una foto qui, probabilmente dovreste iniziare la vostra escursione prima di noi (queste foto sono state scattate intorno alle 11 di domenica).
20141123MtWoodson20141123mtwoodson_dsc1695-edit

Abbiamo raggiunto la roccia a 3,8 miglia. La cima vera e propria è un po’ più avanti, tra le molte antenne e gli edifici circostanti. Potato Chip Rock è praticamente la destinazione de facto per molti, tuttavia, così abbiamo deciso di fare questo il nostro punto di svolta.

La roccia è sempre stata un punto di interesse per gli escursionisti, e molte foto creative sono state scattate in cima alla roccia caratteristica. Ma grazie ai social media, negli ultimi anni è diventata una destinazione molto popolare per chi cerca la perfetta foto di profilo.
La fila per i selfie a Potato Chip Rock

Siccome entrambi avevamo già delle ottime foto di profilo, abbiamo saltato la fila e abbiamo invece scattato alcune foto del panorama dalla cima della montagna. Guardando a sud, potevamo vedere Iron Mountain e l’autostrada 67.
Iron Mountain vista da Mt Woodson

A ovest potevamo vedere Black Mountain, e il blu vaporoso della costa.
Black Mountain dal monte Woodson

Dopo aver goduto dei nostri panorami duramente guadagnati, siamo tornati indietro per la strada che avevamo percorso.

Vedi la galleria fotografica completa

Direzioni:
Dalla I-15, prendere l’uscita Rancho Bernardo Road. Dirigiti a est su Rancho Bernardo Road. Rancho Bernardo Road diventa Espola Road. Continuare su Espola Road. Girare a sinistra su Lake Poway Road e seguirla fino alla Lake Poway Recreation Area. mappa

Distanza totale: 7.5 miglia
Difficoltà: Moderatamente faticoso
Salita totale: 2000 piedi
Amichevole ai cani?: Cani al guinzaglio ammessi
Bike Friendly?: Bici consentite
Servizi: Bagni, acqua e concessionario al lago Poway.
Tasse/Permessi: I residenti non-Poway devono pagare una tassa di parcheggio di $10 nei fine settimana e festivi per parcheggiare al lago Poway.

Per maggiori informazioni, visitare:
City of Poway Trails Map
Vedi il percorso su Google Maps

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *